Noi NON saremo MAI genitori perfetti
Questa può spaventare come affermazione, ma vuole essere rassicurante.
Se noi non siamo genitori perfetti, possiamo permettere ai nostri figli di tendere a noi differenziandosi da noi e questo può consentire un’evoluzione della specie perché se noi fossimo invece genitori perfetti, vorrebbe dire che i nostri figli sarebbero destinati al fallimento.
La perfezione è irraggiungibile.
I figli devono semplicemente tendere ad una somiglianza, cioè differenza e uguaglianza.
Questo poi, se ci pensate bene, diventa anche un pensiero rassicurante perché allora ci solleva dalla responsabilità di fare sempre e comunque la cosa giusta.
L’unica cosa davvero sempre giusta è il rispetto della Persona che abbiamo davanti, che non vuol dire che, solo perché è nostro figlio, possiamo decidere la vita che deve fare.
Non è facile però rispettarla per le sue scelte, per le sue idee, per la sua identità ecc.. ma penso che sia alla base di ogni buona relazione genitoriale.
Il rispetto lo possiamo dimostrare con un amore che vuol dire
non essere violenti nel modo di esprimersi
non essere persone che vanno a ledere la loro autostima
ma semplicemente accoglierli per quello che loro sono.
È molto complicato crescere con i genitori ed è molto difficile per i genitori crescere dei figli
ma se ci pensate bene, quando noi eravamo solo figli, sapevamo esattamente quello che non saremmo stati come genitori e, molte volte, era quello che non ci andava bene di nostro padre e nostra madre.
Poi, quando siamo diventati genitori, siamo riusciti a fare esattamente che non ci piaceva… e così faranno anche i nostri figli!
Sbaglieranno anche loro, faranno le cose che avremmo fatto noi, ma avranno la consapevolezza che stanno facendo esattamente quella cosa che gli dava fastidio.
Non è bello questo?
No responses yet