Introduzione
La medicina evolve non solo nella ricerca della possibile guarigione, ma anche della possibile cronicizzazione, quindi si rende sempre più necessaria una Cultura della malattia, che permetta alle persone di fare fronte alle difficoltà dei Percorsi di Cura.
È da qui che nasce il progetto “io GUIDO la SPERANZA”, perché in ognuno di noi esiste un Guido Speranza che ha dubbi, paure e incertezze, ma anche la forza di reagire quando il proprio corpo, o quello di chi si ama, viene colpito dalla malattia.
Guido Speranza nasce dalla mia fantasia, è l’insieme di tutti i malati che ho conosciuto in vent’anni di professione ed è l’espressione del principio “Io Guido la Speranza”.
Tutti siamo chiamati a Guidare la nostra Speranza quando dobbiamo superare i traumi della vita, siano essi malattie, separazioni, lutti, delusioni professionali, tradimenti, ecc. Tutti, però, siamo anche chiamati ad aiutare gli altri a Guidare la loro Speranza, sia come professionisti della cura che come genitori, educatori, amici, parenti, ecc. È importante, quindi, educare ed educarsi a trovare in sé la forza necessaria per andare oltre alle difficoltà del momento, attivando l’ormai nota Resilienza, che è la capacità di ognuno di adattarsi agli eventi traumatici senza rimanerne sopraffatti.
Da qui l’idea dell’Info-Spettacolo, uno strumento nuovo che consente percorsi introspettivi utili al miglioramento personale, professionale e sociale.
L’Info-Spettacolo è un format che ho ideato e scritto, costruito ad hoc, a seconda della città in cui viene rappresentato, per passare informazioni pratiche ed emotive. È da intendersi come Spin-off del personaggio “Guido Speranza” che dal mondo virtuale (www.guidosperanza.com), dove si racconta nella sua web serie, entra nel mondo reale, mostrandosi fisicamente in Teatro.
L’originalità degli Info-Spettacoli è sia nei contenuti che nella forma, perché i protagonisti sono o attori o i veri professionisti del settore che intervengono nel mondo della Cura: medici, patronati, aziende, operatori sociali, centri per l’impiego, ecc.
L’Info-Spettacolo “io GUIDO la SPERANZA” ha tre obiettivi:
Con alcune persone ci si sentirà liberi di raccontarsi, con altre si deciderà di non aprirsi e con altre ancora si imparerà a farlo.
Quando la Psicologia della Cura diventa un Tutorial arriva ioGUIDOlaSPERANZA, un modo diverso per imparare a osservare un Percorso di Cura come Persona Malata, Familiare, Curante, Amico, Conoscente o, semplicemente, interessato a conoscere.
Tutti i Personaggi della Storia “ioGUIDOlaSPERANZA” sono di fantasia e nascono dall’esperienza professionale di Lisa Galli, psicologa-psicoterapeuta.
Guido Speranza rappresenta una Persona a cui capita di dover fronteggiare un Evento Traumatico. In questo caso specifico ci si riferisce alla Malattia, ma chi ascolta Guido Speranza troverà diversi spunti di riflessione sulla propria condizione, al di là della Malattia stessa.
Guido Speranza è un insegnate di Educazione Fisica, insegna in un Istituto Tecnico, è un uomo che riesce ad essere ironico, a sdrammatizzare, ma anche ad avere quella sensibilità che gli permette di continuare ad avere fiducia in Sè e in chi l’affianca.
Guido Speranza è interpretato da Rossano Gentili musicista e attore.
No responses yet